mehndi, tatuaggi temporanei all’henné e jagua 100% naturali e artigianali

Henné

origini

È un’arte antichissima, risalente a più di 5.000 anni fa, originaria dell’Africa e dell’Asia occidentale (Medio Oriente), diffusasi poi anche nell’Asia meridionale (India, ecc.). Viene utilizzata durante celebrazioni e momenti di cambiamento nella vita. È ricca di significato e, in diverse culture, rappresenta un simbolo di buon auspicio, protezione, trasformazione, prosperità, gioia e fortuna.

cos’è l’henné?

L’henné deriva dalle foglie di una pianta (nome botanico: Lawsonia inermis) e tinge la pelle di una tonalità rosso-bruna.

La colorazione dura circa 1–2 settimane, a seconda della zona del corpo, del tipo di pelle e della cura successiva.

Dove è presente una maggiore concentrazione di cheratina, il colore risulterà più intenso e scuro, ad esempio sui palmi delle mani o sulle dita.

L’henné possiede proprietà benefiche, tra cui quelle antisettiche/antibatteriche, antinfiammatorie, rinfrescante e antiossidante.

L’impasto viene preparato personalmente da me utilizzando esclusivamente ingredienti naturali e sicuri, quali: Lawsonia inermis, acqua, zucchero e oli essenziali (lavanda, eucalipto, tea tree, cajeput); occasionalmente succo di limone o succo di mela.

In caso di gravidanza utilizzo esclusivamente olio essenziale di lavanda nell’impasto.
Da evitare in caso di favismo (allergia alle fave).

come funziona?

Due o tre giorni prima di ricevere l’henné evitare l’uso di creme e olii sulla zona interessata e eseguire uno scrub naturale sulla pelle (per es. puoi usare zucchero o caffé in polvere sula pelle bagnata).

  1. Prima di ricevere un mehndi (decorazione con henné) lavare bene la pelle con acqua e sapone.
  2. Dopo aver ricevuto un mehndi, Lasciare asciugare per 20 min, poi applicherò una soluzione di zucchero e acqua o zucchero e limone  (aiuta l’ossidazione del colore e mantiene la pasta di henné attaccata alla pelle).
  3. Lasciare la pasta di henné sulla pelle dalle 8-12 ore.
    (Più la lasci più otterrai un colore scuro e intenso). Mantenere la zona al caldo.
  4. Rimuovere la pasta di henné a secco (con l’aiuto delle unghie, il lato di un biglietto da visita/carta di credito), e applicare una goccia d’olio di cocco, di mandorle, argan o d’oliva sul disegno.
  5. Evitare il contatto diretto con l’acqua per le successive 24 ore
    (L’acqua blocca il processo d’ossidazione quindi di scurimento del colore).

Consiglio per prolungare la durata del disegno:
Durante i giorni successivi, mantieni la pelle idratata applicando dell’olio sul disegno più volte al giorno. Soprattutto prima di ogni contatto con l’acqua. Puoi anche utilizzare dei guanti di plastica o del cellophane per proteggere il disegno.
La cura del mehndi dei primi giorni aiuterà a mantenere un bel colore duraturo.